"Gridatelo dai tetti...."

Pillole dal Libro: LA BOCCA DI DIO  di  Marilena Marino

Ci sono alcune frasi “forti” che sappiamo sicuramente sono state potenti per la nostra crescita spirituale.

Questi passaggi sarebbe bene elencarli o raccoglierli perché possano essere delle pietre miliari per noi e possano essere di testimonianza per gli altri.

Le frasi forti o aforismi particolari possono essere utili nella lettura ma anche possono servire per la catechesi o per motivare le persone.

Possiamo chiamarli anche “perle preziose”, sono frasi o citazioni che apprezziamo particolarmente perché parlano al nostro cuore.

Forse nella nostra vita hanno avuto un impatto molto forte su di noi, sono risultate così stimolanti che hanno messo in moto il nostro cuore, il nostro spirito, molto di più che altri brani, ci sono rimaste in mente perché forse erano così calzanti con la storia della nostra vita che hanno finito per illuminare il nostro dialogo spirituale.

Spesso le incontriamo nei momenti difficili o particolari della nostra esistenza o le usiamo nelle nostre preghiere: queste frasi hanno davvero la potenza di sviluppare un rapporto intimo personale tra noi e Dio, ci hanno suscitato sentimenti forti in passato ma possono aiutarci anche nel presente e nel quotidiano, sono magari affermazioni semplici ma efficaci, dense di significati spirituali che hanno la forza di donarci amore e conforto.

Queste parole importanti con cui abbiamo una forte relazione personale ci conferiscono una autorità speciale quando è il momento di consegnarle a chi ci ascolta.

Quando le proclamiamo mettiamo in risonanza il nostro cuore e sicuramente le avvolgiamo nella proclamazione di toni speciali, che raccontano di verità per la nostra vita, che ci dicono di quanto sono state preziose per noi, quanto ci hanno dato fiducia, speranza.

Se veramente sono state un fondamento di fede per noi, comunicheremo sicuramente l’importanza che hanno avuto e vorremo condividerlo con le persone che ci ascoltano, sperando che queste possano risuonare ed essere di supporto anche nella loro vita concreta.

Ecco alcuni esempi di frasi FORTI per capire di cosa stiamo parlando:


“Il nostro Dio è un Dio che salva; al Signore Dio appartengono le porte della morte” (Salmo 68,21).

Non moltiplicate i discorsi superbi, dalla vostra bocca non esca arroganza, perché il Signore è un Dio che sa tutto e da lui sono ponderate le azioni” (1 Samuele 2,3).

Invocami nel giorno dell’angoscia: ti libererò e tu mi darai gloria” (Salmo 50,15).

Disse loro Giosuè: Non temete e non spaventatevi! Coraggio, siate forti, perché così farà il Signore a tutti i nemici contro cui dovrete combattere” (Giosuè 10,25).

Ti muoveranno guerra ma non ti vinceranno, perché io sono con te per salvarti” (Geremia 1,19).

Siate forti riprendete coraggio o voi tutti che sperate nel Signore” (Salmo 31,25).

In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre” (Giovanni 14,12).

Quando ci imbattiamo nella proclamazione di queste citazioni forti, ricordiamoci di come sono state importanti per noi, di come ci hanno aiutato, di come ci hanno fatto sentire e, quindi, pensiamo a come il tuo ascoltatore potrebbe beneficiarne.

Considerando le persone che ti stanno ascoltando riuscirai a risvegliare in loro nuove dimensioni di queste parole, aiutando gli ascoltatori a comprenderle, mentre farai risuonare dentro di loro sentimenti emozionali.


Attenzione però a non scadere in una lettura scontata
e insensibile solo perché queste parole le hai ascoltate diverse volte; bada di non sciupare la loro potenza, proprio perché le conosci molto bene e hai familiarità con queste!

Sarebbe molto utile, per te personalmente, ma anche per il tuo ministero, elencare e scrivere una raccolta di queste parole forti che ti hanno aiutato durante la vita e meditare la loro profondità in altri personali momenti esistenziali.

Esse possono suggerire anche idee molto radicali, è importante quindi essere attenti all’atteggiamento di chi ci sta ascoltando.

È anche possibile che chi ascolta, di fronte a queste frasi forti o radicali possa frapporre delle barriere evidenti, frutto del ragionamento della propria mente, perché certe espressioni intense sconvolgono un pò l’equilibrio dell’esistenza delle persone.

La forza della parola di Dio, se vuole, può insinuarsi in ogni ascoltatore anche il più chiuso e resistente perché la parola di Dio vuole amare, risvegliare lo Spirito di ogni essere umano aiutandolo a credere attraverso il suo personale percorso di fede.

vocedivina

Quando la parola di Dio, anche la più dura e radicale, viene compresa e abbracciata dall’ascoltatore, produce un impatto sconvolgente nella vita delle persone, esercita una sorta di luce spirituale, una trasformazione, una conversione, anche una guarigione fisica, perché ha il potere di cambiare le nostre azioni e quindi cambiare le nostre vite per sempre!

Queste espressioni forti devono essere consegnate con naturalezza a chi ascolta, senza imposizioni o modi insistenti, perché bisogna dare tempo alla Parola di agire e sbloccare ogni barriera che l’ascoltatore frappone alla sua azione.

Sì, la parola di Dio, quindi, venga presentata lentamente e con dolcezza, predisponendo l’ascoltatore ad essere più ricettivo e ad esaminare coi suoi tempi la verità che propone.

Il Lettore o il catechista devono quindi studiare e comprendere che la modalità di presentazione del prezioso contenuto della Parola non deve passare per la violenza dell’imposizione ma presentata con:

PRECISIONE, FERMEZZA, ABILITA’, CONCENTRAZIONE, PAZIENZA, FIDUCIA, AMORE e COMPASSIONE.

Gesù nelle sue parabole ha usato una LOGICA semplice, ancorata alla vita pratica, vissuta e comprensibile.

In Giovanni 1,46 di fronte al concreto scetticismo di Natanaèle, Filippo risponde:

Natanaèle esclamò: da Nazaret può mai venire qualcosa di buono? Filippo gli rispose: Vieni e vedi”.

Cioè, un invito ad usare anche la razionalità nella comprensione della Verità della Parola.

Perché la ragione miscelata con la Parola divina può avere la forza di convincere un essere umano a cambiare idea, e la forza delle nuove idee può cambiare la direzione della vite umane verso la conversione.

Possiamo ora Riassumere il Processo che un Lettore deve affrontare per svolgere in modo responsabile il suo ministero:

1 – Impegnati a ricercare e a fissare certi passaggi importanti della parola di Dio che sono stati determinanti nella tua esperienza anche se alcuni passi non li hai compresi appieno, ma sono stati come una pietra miliare nella tua vita.

2 – Elenca in un diario, un quaderno, un blocco di note, o fai pure dei cartelli da appendere nella tua casa e scrivi o stampa quei brani, quelle frasi forti che sono state importanti per il tuo percorso spirituale di vita, ma anche quelli che pensi possano essere molto efficaci per le persone che conosci, che incontri spesso e che ti possono ascoltare.

3 – Torna a rileggerli, a volte, riesaminali per approfondire e torna a meditarli nei momenti difficili per assorbire appieno il loro significato sempre nuovo e “mangiali” per renderli determinanti per la tua dimensione spirituale.

4 – Considera seriamente la modalità della consegna ad alta voce di queste parole, sforzati di considerare il punto di vista dell’ascoltatore ed immagina le difficoltà di comprensione che potrebbe avere.

5 – Quindi usa nella proclamazione un ritmo lento, un tono umile e con autorità benevola, pause per dare tempo a chi ascolta di assorbire la potenza della frase della Parola, pazienza e accoglienza, amore per l’ascoltatore, compassione e incoraggiamento, un linguaggio del corpo amichevole e supportato dal contatto visivo.

Per concludere, considera bene che la parola di Dio è piena di comunicazioni spirituali radicali, anche scomode per gli esseri umani, e forse certi concetti ascoltati molte volte li stiamo dando per scontati, può succedere che li presentiamo in modo spento, non più carico di quell’intensa emozione di quando li avevamo ascoltati per la prima volta durante il nostro cammino spirituale.

Attenzione, quindi, ad evitare una routine fredda nell’esposizione di certe parole forti che sicuramente, così facendo, avranno un impatto debole e freddo anche nella presentazione ai nostri ascoltatori.

  "Questo libro è dedicato a tutte le persone che desiderano imparare ad avere profonda consapevolezza delle PAROLE della Bibbia e riuscire a proclamarle con autorevolezza e sicurezza"
Racchiude 35 anni di esperienza nella Chiesa condensati in 430 pagine di puro valore. 
Non perdertelo per niente al mondo!"

Questo articolo è stato estratto dal libro “La Bocca di Dio” di Marilena Marino. 
Se anche tu vuoi ricevere il libro, clicca qui:


"Gridatelo dai tetti...."