"Gridatelo dai tetti...."

Pillole dal Libro: LA BOCCA DI DIO  di  Marilena Marino

Per declamare la parola di Dio è assolutamente necessaria la comprensione dei testi ma direi ancora di più una comprensione che parte dal cuore.

Se il lettore non comprende profondamente il testo sacro che declama non riuscirà a trasmettere la profondità della parola di Dio all’Assemblea che ascolta.

E senza questo coinvolgimento che parte dal cuore del lettore non potrà consegnare questi testi ripieni della vera ispirazione che Dio ha immesso per parlare al suo popolo in Verità.

La parola di Dio è stata data per amore e con ispirazione, quindi è assolutamente importante che il lettore senta profondamente illuminazione che Dio ha immesso nella Parola e che trasmetta questo coinvolgimento emotivo all’Assemblea con motivazione e sincerità.

Una trasmissione efficace della parola di Dio ha bisogno quindi di andare oltre una comprensione letterale e una comprensione teologica ma deve arrivare ad una profonda comprensione sincera, spirituale una comprensione del cuore, una comprensione trascendente.

Quindi il lettore deve avvicinarsi a questo carisma partendo inizialmente da un lavoro di approfondimento letterale per poi passare ed essere in grado, attraverso uno studio o una meditazione, di cogliere la Parola ad un livello spirituale superiore, entrando in contatto con l’ispirazione che Dio ha immesso nelle sue parole per l’umanità.

Se il lettore non comprende ad un livello profondo i testi che declama sarà molto difficile che poi riesca efficacemente a trasmettere la volontà e la profondità spirituale che Dio ha messo nelle sue parole sacre.

Molte delle attività che svolgiamo nella nostra vita vengono realizzate in modo più funzionale se utilizziamo strumenti e tecniche specifiche per quel tipo di attività.

E ci accorgiamo che più abbiamo padronanza di questi strumenti e più professionali diventiamo nello svolgere quella attività e quindi maggiore sarà la qualità del risultato finale.

Allo stesso modo in questo libro abbiamo raccolto diversi strumenti che possono aiutare a comprendere e a comunicare il testo in modo completo, chiaro, e a presentarlo in modo più coinvolgente e quindi arrivare nel migliore dei modi a chi ascolta.


Molti di questi strumenti potresti già conoscerli, magari incontrati a scuola, o in alcuni corsi o in qualche laboratorio di crescita professionale, forse usati in teatro, o in altre particolari esperienze.

In questo percorso però, questi accessori tecnici sono stati adattati allo studio della parola di Dio e alla sua lettura ad alta voce.

Certo il modo migliore per padroneggiare qualsiasi tecnica è esercitarsi a usarla. Così come è necessario fare pratica con gli strumenti di lettura espressiva. Quindi vi consiglio vivamente di iniziare subito dopo la lettura, ma anche durante, a fare pratica con le tecniche presentate nei vari capitoli.

Una modalità spesso consigliata è quella di scegliere un paio di “strumenti” ogni settimana e cercare con disciplina delle opportunità per applicarli.

Questo modo di concentrarti su uno o due alla volta ti aiuterà a padroneggiarli al punto in cui diventeranno come una seconda natura per te, così che facilmente ti ritroverai ad applicarli automaticamente ad ogni cosa tu stia leggendo.

Vedrai che i tuoi sforzi “disciplinati” saranno abbondantemente ricompensati.

Certamente le parole che Dio ha consegnato hanno già di per sé una forza spirituale di parlare alle menti degli uomini, ma questo ruolo del lettore ha il misterioso incarico di mettere in contatto il divino con l’umano; per cui questo incarico fa da cardine importante per veicolare la Sapienza di Dio ai suoi figli.

Se il lettore riesce ad usare tutte le sue potenzialità, tutti i suoi strumenti, tutti i suoi Carismi, per svolgere questa missione sicuramente faciliterà e aiuterà le persone che hanno l’orecchio già aperto per recepire la rivelazione di Dio.

L’intento di questo manuale è proprio questo: aiutare il lettore attraverso alcuni strumenti di lettura espressiva ad arrivare ad una comprensione profonda della Parola.

Questo studio sarà utile per consegnare le parole di Dio all’Assemblea nel migliore dei modi e con la massima efficacia possibile.

Per arrivare a questo possiamo tracciare delle linee guida sintetiche da tenere sempre a mente:

  • Devi essere un cristiano esemplare e praticante.

  • Leggi con sentimento e con espressione.

  • Comprendi profondamente quello che vai a leggere.

  • Studia bene l’arte della lettura e fallo con una interpretazione scientifica.

  • Cerca di presentare il testo in modo chiaro per guidare gli altri alla sapienza.

  • Devi avere una voce flessibile, plasmabile alle letture; affinché gli altri percepiscano il potere della Parola.

  • Articola le parole in modo chiaro e comprensibile.

  • Leggi in forma colloquiale: con enfasi, inflessioni, pause e toni di voce misurati.

  • Leggi con ispirazione, leggi artisticamente per stimolare gli ascoltatori verso nuove idee; o nuovi modi per interpretare le vecchie idee.

  • Quando leggi lo devi fare a beneficio dell’umanità, non del solo piccolo gruppo che hai di fronte.

writing writer notes pen notebook 923882

  • Libera la Verità per sostenere lealmente la predicazione della parola di Dio.

  • Leggi con fervore: sentimento intenso, espressione intensa, con entusiasmo, con animazione, con compassione, amore, cuore e anima, vivacità, vitalità, considerando bene le esigenze del tipo di persone che ti ascoltano.

  • Leggi con calore, tenerezza, pietà, simpatia, pazienza, dando sempre incoraggiamento.

  • Attingi ai tuoi sentimenti, ai tuoi carismi e alla tua ispirazione; ma lasciati guidare dal tuo “stato di amore e spiritualità”.

  • La tua lettura dovrebbe essere “infiammata” dell’Amore divino, cioè vibrante, entusiasta, fervente, avvolgente.

  • Rinnova l’entusiasmo degli ascoltatori per quei brani che spesso si ripetono e che a volte possono essere dati per scontati dopo anni di ascolto.

  • Metti in relazione chiaramente le varie sezioni del brano con l’argomento principale della lettura.

  • Mantieni attiva l’attenzione degli ascoltatori; racconta storie in modo appassionante.

  • Leggi in modo divertente, appassionante, o in altri modi che spingano gli ascoltatori ad apprezzare la parola di Dio nel loro spirito.

  • Capisci perché nel testo sono state usate certe parole, cerca di trasmetterne la comprensione, i sentimenti e l’ispirazione dello scrittore; immedesimati con libertà nello scrittore e cerca di essere libero di parlare come lui.

  • Dai varietà alla lettura; abbandona le inibizioni, lasciale andare in modo semplice e spontaneo.

  • Usa il contatto visivo naturale e il linguaggio del corpo

  • Controlla il tuo egocentrismo personale, ma resta fedele alle tue caratteristiche individuali.

  • Gestisci frasi lunghe più facilmente, e impara quando respirare durante la lettura.

  • Pronuncia le parole con autorevolezza, specialmente le parole della Bibbia.

  • Leggi in modo che tutte le parti della lettura siano legate insieme e trasmetti gioia e speranza.

  • Contribuisci ad innalzare la comprensione di chi ascolta; aiutali nella loro crescita spirituale.

  • Leggi con l’autorità che la parola di Dio ti ha assegnato, ma leggi con umiltà.

  • Contribuisci a rendere la parola di Dio accessibile, familiare, intima e pratica.

Questi sono gli obiettivi ideali, da raggiungere per praticare la lettura della parola di Dio!

Potrebbero sembrare troppo alti e forse scoraggianti se confrontati con le nostre attuali capacità ma se crediamo che Dio ci ha nominato per questo lavoro sappiamo che Lui stesso ci darà le capacità per assolverlo.

  "Questo libro è dedicato a tutte le persone che desiderano imparare ad avere profonda consapevolezza delle PAROLE della Bibbia e riuscire a proclamarle con autorevolezza e sicurezza"
Racchiude 35 anni di esperienza nella Chiesa condensati in 430 pagine di puro valore. 
Non perdertelo per niente al mondo!"

Questo articolo è stato estratto dal libro “La Bocca di Dio” di Marilena Marino. 
Se anche tu vuoi ricevere il libro, clicca qui:


"Gridatelo dai tetti...."