Anche tra le pentole sta il Signore

Santa Teresa di Gesù sa che Dio non soltanto abita nel fondo del cuore, ma è presente dappertutto, come dice nel libro delle Fondazioni: “Se siete in cucina pensate che tra le pentole sta Dio e ci aiuta all’interno e all’esterno” (“Si estàis en la cocina entre los pucheros anda el Señor, ayudàndoos en lo interior y en lo exterior”). Questo è realismo, questa è l’esperienza di un trascrivere la vita; per questo chi entra in contatto con gli scritti di Santa Teresa di Gesù coglie l’immediatezza, il dialogo, ha l’impressione che questo sia stato scritto per lui, si rivolge a lui, Dio è presente e parla: “Per conto mio nutro anzi la convinzione che in ogni minima creatura plasmata da Dio, quand’anche si tratti solo di una formichina, si celano più meraviglie di quanto se ne possano immaginare” (Il Castello Interiore, quarte mansioni, cap. 2, par. 2).

Fu Santa Teresa a ripristinare la cosiddetta “Regola Primitiva”. Dal  paragrafo 15 della Regola Primitiva, data da S. Alberto (Patriarca di Gerusalemme) ed emendata da Innocenzo IV si trova l’astinenza dalla carne: “Vi asterrete dal mangiare carne, a meno che non dobbiate prenderne a causa di malattia o di debolezza”.

Meditando sulla Domenica delle Palme, Teresa pensa che nessuno di quelli che lo avevano tanto acclamato l’aveva invitato a pranzo; per questo Lui era dovuto ritornare a Betania. Teresa invitava ogni Domenica delle Palme Cristo sposo nel suo cuore, per fare la Comunione; nei monasteri carmelitani ogni Domenica delle Palme c’è un posto per il Cristo ospite e se qualcuno viene a bussare alle porte del convento, lui è l’ospite al quale le Carmelitane danno il cibo. È il senso di un incontro.

Edith Stein

Edith Stein, quando finì di leggere il libro della vita di Santa Teresa, disse: “Qui c’è la verità”. Non una verità filosofica: Edith Stein era una fenomenologa, apprezzava il fatto, l’eccellenza della vita, la bellezza di quello che è descritto; non disse: questa è la verità aristotelica della filosofia, ma è l’eccellenza della vita che io cerco, se è piena di Dio.